Friday, 6 February 2015

Monotype or monoprint - printing - stage 2 - la stampa - seconda fase

After the uplifting yellow of the other day I am now onto the next stage with these prints. A cheerful peacock-ish blue. Doing wonders for morale in these dog days where light levels are so low.

I call them monotypes but I guess they don't really fall into either the monotype or monoprint catagories.  A monotype being defined as a print taken from a blank surface which is painted onto in someway. That is to say it does not have as it's base a form of consistent mark produced by an etching, embossing, woodcut…. as in the case of a monoprint (a monoprint is still unique as it is made so by added differences such as collage, hand painting or a combination of different etchings woodcuts or whatever on one print).

I am using some common forms which could say monoprint but they are effectively blank and are being inked differently both in terms of colour and texture and density so I think on balance I will stick with monotypes.  Confused??

Dopo il giallo dell'altro giorno che mi faceva felice ora sono alla fase successiva con queste stampe. Un blu pavone che mi fa allegra. Questi colori fanno miracoli per quanta riguarda il morale in questi "giorni di cane" dove i livelli di luce sono così bassi.

Io li chiamo monotipi, ma credo che in realtà non entrano nei categorie monotipo o monoprint. Un monotipo è stato definito come una stampa fatto da una superficie semplice/liscia senza incisione etc il disegno viene dipinto direttamente in qualche modo e poi è trasferito alla carta. Vuol dire che non ha come sua base una forma di marchio fisso prodotto da un'acquaforte, goffratura, xilografia .... come nel caso di un monoprint (un monoprint è ancora unico nel senso che ciascuno è unico ma le differenze sono aggiunto come collage, pittura a mano o una combinazione di diversi incisioni utilizzato in una immagine).

Sto usando alcune forme in comune che potrebbero dire "monoprint" ma sono effettivamente semplice/liscia e vengono inchiostrato in modi diversi, sia di colori che la consistenza e la densità così penso che sono monotipi. Confuso ??


No comments:

Post a Comment